Questa è la storia di come un’azienda di filettatura sia ancora attiva e di successo dopo 40 anni e sia in grado di offrire tutti i giorni ai propri clienti una gamma sempre crescente di prodotti ittici…
C’era una volta, 40 anni fa...
Due uomini costituirono una società di filettatura a Urk. L’evento non aveva niente di speciale di per sé: infatti, negli anni Settanta, nel famoso villaggio di pescatori di Urk si commercializzava quasi esclusivamente pesce. C’erano molte opportunità in questo settore per chi non aveva paura di un po’ di duro lavoro. Eppure, Teun van der Lee, che fondò l’azienda con suo cognato, riuscì ad espandere la società rapidamente.
Nel 1985 l’azienda si trasferì in un capannone di nuova costruzione. La filettatura e l’esportazione della platessa rimase il core business dell’azienda ittica Van der Lee Seafish. La nuova società venne dotata di moderni metodi computerizzati di lavorazione del pesce: congelamento, pesatura e confezionamento; inoltre, aveva fatto progressi nell’ambito di una politica di igiene rigorosa.
In quel periodo, Van der Lee si era costruito una buona reputazione nel mercato dell’esportazione. Paesi come l’Inghilterra e gli Stati Uniti venivano riforniti personalmente da Urk. Attualmente il suo territorio di vendita si è ampliato anche a paesi come Italia, Spagna, Germania e Paesi Bassi.
Dal 1985, l’azienda si è ampliata altre quattro volte, e il numero dei dipendenti è cresciuto fino a 120. Anche se la filettatura, la lavorazione e l’esportazione della platessa resta una delle pietre miliari più importanti della società, l’azienda Van der Lee Seafish è riuscita ad espandersi in una vasta gamma di tipi di pesce e prodotti ittici a valore aggiunto, importando anche prodotti provenienti dall’Asia e dal resto del mondo.
L’azienda di famiglia – due figli del fondatore hanno appena aderito al Consiglio di Amministrazione – è sana e funziona con successo. Grazie al loro punto di vista sul mercato e al loro approccio dinamico e innovativo, Van der Lee Seafish si distingue dai suoi concorrenti. Nell’azienda ittica Van der Lee Seafish non solo ci si basa sulla migliore qualità ma anche sull’assunzione di responsabilità. Questo è il modo in cui l’azienda Van der Lee Seafish, che vanta 40 anni di esperienza, entrerà nel futuro, con il motto: “Fai quello che dici”.