Il peschereccio di proprietà garantisce lo sbarco costante di pesci di qualità

Dal 2016, Van der Lee Seafish possiede il proprio peschereccio e svolge attività nelle ricche zone di pesca del Mare del Nord. La prima imbarcazione dotata di reti a strascico è stata l’HD 70, un peschereccio lungo 40 metri con diritti di pesca, un’ottima scelta strategica. In tal modo, Van der Lee Seafish si è assicurato un apporto di pesci costante. Per rendere ancor più efficiente la pesca, alla fine del 2017 è stata acquistata l’imbarcazione con reti a strascico B 518, che ha sostituito l’HD 70. Il “Drakkar” naviga con bandiera di Urker e immatricolazione UK 136, il numero della famiglia del capitano Korf. Questa nave da pesca dotata di reti a strascico ha una lunghezza di 38 metri, una potenza di 2000 CV, una capacità di refrigerazione e stoccaggio di 40 ton di pesci. L’equipaggio è costituito da un capitano, un macchinista, un cuoco e tre marinai. Peschiamo circa 48 settimane all’anno. La pesca di fondo si concentra soprattutto sulla platessa e sogliola. Si pescano, inoltre, rombo liscio, rombo chiodato, limanda, passera pianuzza, rana pescatrice e merluzzo.

Appena catturato, il pesce viene eviscerato (pulito) a bordo e raffreddato nuovamente con miscela di ghiaccio. In porto, viene trasbordato refrigerato, per essere poi trasportato, sempre refrigerato, nello stabilimento di lavorazione dei prodotti ittici di proprietà di Van der Lee Seafish. Neanche qui si interrompe la catena del freddo. Il pesce rimane, quindi, freschissimo e in condizioni ottimali. Parte del pescato viene venduta all’asta.

MSClogo

Van der Lee Seafish considera molto importante la catena di approvvigionamento e gestisce personalmente i controlli qualità condotti sui pesci. “Dalla nave allo scaffale” il pesce rimane interamente di responsabilità di Van der Lee Seafish, a garanzia della tracciabilità dello stesso. Il peschereccio è certificato MSC, conformemente alle direttive per una pesca sostenibile. Tutto il pescato viene catturato in modo sostenibile, rispettando la natura e l’ambiente. La passera di mare sbarcata viene commercializzata con il marchio MSC.

Poiché l’impresa di pesca è di proprietà, da Van der Lee Seafish l’intera catena si trova sotto lo stesso tetto. L’azienda è riuscita a rafforzare la propria posizione nel mercato con lo sbarco costante di passere di mare e sogliole di alta qualità, direttamente dal momento della cattura alla vendita. In tal modo, Van der Lee Seafish offre un servizio ottimale ai propri clienti internazionali.